Cessione del credito

Disponibile il nuovo modello per comuncazione delle opzioni di cessione del credito e sconto in fattura all’Agenzia delle Entrate. Il nuovo modello, accompagnato dalle relative istruzioni per la compilazione e dalle specifiche tecniche, recepisce le novità introdotte dal decreto anti-frodi per le detrazioni che riguardano il superbonus 110 e gli altri bonus edilizi. Inoltre l’Agenzia ha comunicato la riapertura del canale per comunicare l’opzione, che era stato chiuso di forma temporanea.

L’articolo 1, comma 1, lettera b del decreto anti-frodi, già pubblicato in Gazzetta Ufficiale, estende a tutti i bonus edilizi, e non solo al superbonus 110, l’obbligo di richiedere il visto di conformità dei dati relativi alla documentazione che attesta la sussistenza dei presupposti che danno diritto alla detrazione d’imposta in caso di opzione per lo sconto in fattura e la cessione del credito.

Il visto di conformità, prima previsto solo per il superbonus 110, adesso è stato esteso anche a recupero del patrimonio edilizio, efficienza energetica, sismabonus, bonus facciate, installazione di impianti fotovoltaici, installazione di colonnine per la ricarica dei veicoli elettrici.

PDF icon nuovomodellocomunicazione.pdf

Comunicazione cessione credito Agenzia Entrate istruzioni

L’Agenzia delle Entrate ha pubblicato anche le istruzioni per la compilazione del modello di comunicazione dell’opzione di cessione del credito e sconto in fattura.

PDF icon istruzionecessionedelcredito.pdf

Riapertura canale comunicazione opzione cessione credito e sconto in fattura

In data 15 novembre, l’Agenzia delle Entrate ha comunicato la riapertura del canale per la trasmissione delle comunicazioni delle opzioni di cessione o sconto in fattura relative ai bonus edilizi. La temporanea chiusura si è resa necessaria per adeguare la piattaforma informatica alle modifiche introdotte dal decreto legge n. 157/2021 (pubblicato nella G.U. n. 269 dell’11 novembre 2021).

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: