Mercato immobiliare

Mercato immobiliare Napoli

Nel 2021 si è ormai confermato un trend che interessa Napoli da diversi anni: quello che vede i prezzi degli immobili calare sempre di più. Questo a vantaggio dei potenziali acquirenti, ma sicuramente non di coloro che cercano da diverso tempo di vendere il proprio appartamento.

Non è dunque un caso se dalle ultime statistiche emerge che sia proprio Napoli la città con la maggior richiesta di nuove case. I prezzi attuali sono estremamente vantaggiosi, dunque chi può sta cercando di approfittarne prima che il mercato immobiliare si riprenda.

Nel contempo però si mantiene elevato anche l’interesse nei confronti degli appartamenti in affitto.

Ancora in discesa i prezzi delle case in vendita a Napoli

A luglio 2021 il prezzo medio degli immobili in vendita a Napoli è stato di quasi 2.700 euro al metro quadro, registrando un calo del 3,30% rispetto allo stesso mese del 2020. Quello attuale è dunque un ottimo periodo per coloro che sono in cerca di una nuova casa, perché hanno la possibilità di concludere dei veri e propri affari. Se andiamo a confrontare i dati attuali con quelli di 10 anni fa, possiamo notare come il prezzo medio degli immobili a Napoli sia praticamente dimezzato.

Situazione senz’altro vantaggiosa per chi aveva intenzione d’investire nel mattone, ma molto meno per coloro che cercavano da tempo di vendere la propria casa e che adesso si vedono costretti, nella maggior parte dei casi, a scendere a compromessi.

In calo anche i prezzi degli immobili in affitto

Buone notizie anche per i napoletani che stanno cercando un appartamento in affitto. I canoni di locazione sono scesi nell’ultimo anno attestandosi a luglio 2021 sui 12,10 euro per metro quadro.

Bisogna però considerare che da inizio pandemia sono cambiati gli standard richiesti dai potenziali affittuari, che adesso sono più attenti a caratteristiche prima valutate solo di rado. È il caso degli spazi esterni, per cui una casa con terrazzo in affitto a Napoli è considerata decisamente più appetibile di un appartamento privo di balcone o giardino.

Sono cambiate anche le esigenze di spazio, a Napoli così come nel resto d’Italia. Non a caso sempre più persone cercano case di ampia metratura o almeno dotate di una stanza aggiuntiva. Durante il primo lockdown, d’altronde, in tantissimi si sono resi conto di avere necessità differenti e con la diffusione dello smart working queste si sono accentuate ulteriormente.

Andamento del mercato differente in base alla zona

A vedere nel dettaglio l’andamento del mercato immobiliare, possiamo notare come in realtà esistano ancora grandi differenze tra le varie zone della provincia. Se dunque in linea generale i prezzi sono in calo ovunque, in alcune aree vi è senz’altro una maggior appetibilità a livello sia di appartamenti in vendita che in affitto.
Quel che è certo, in tutti i casi, è che questo è un momento perfetto per chi intende investire nel mattone a Napoli così come per chi è alla ricerca di un immobile in locazione.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: